Dragon's Land

Artista fa sesso in pubblico con la moglie: condannato a campo di lavoro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2011, 16:11     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,812
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Un artista cinese di 57 anni della provincia del Gansu, Cheng Li, è stato condannato a un anno di rieducazione nei campi di lavoro per aver fatto sesso con la moglie in pubblico, nell'ambito di una sua performance artistica nella Galleria di Arte Moderna di Pechino due mesi fa.

Anche se alla manifestazione erano stati invitati solo artisti professionisti e tutto si era svolto a porte chiuse, Cheng è stato arrestato per la sua arte ritenuta pornografica. Sua moglie, che aveva acconsentito alla performance, non è invece stata arrestata. L'avvocato di Cheng ha annunciato che farà appello per ottenere una revisione della decisione.

Nel frattempo molti artisti cinesi colleghi e amici di Cheng si sono riuniti per chiedere che l'artista venga assolto. Secondo l'avvocato di Cheng, l'artista non ha fatto nulla di male. «Egli - ha detto l'avvocato - stava solo usando la sua arte per ironizzare sulla commercializzazione dell'arte moderna». Tuttavia, molti esperti legali e utenti della rete hanno accolto con favore la decisione di trattenere Cheng per un anno nei campi di lavoro.

«Non c'è dubbio che la punizione è giusta - ha detto l'avvocato Jianyue Zhu - penso che gli artisti dovrebbero rispettare la legge. Il suo atto di fare sesso in pubblico non era opportuno ed è un vero peccato che un uomo perda la sua libertà solo per attirare l'attenzione del pubblico con un comportamento insolito. La legge è uguale per tutti e gli artisti non fanno eccezione. Essi non dovrebbero credere che la legge non limita la loro arte».

* Fonte gazzettino


:zodici: :zodici: :zodici: :zodici:
 
Web Contacts  Top
0 replies since 11/5/2011, 16:11   9 views
  Share