Dragon's Land

IX Giornata Nazionale del dormir sano

« Older   Newer »
  Share  
=CioTToLiNa=
view post Posted on 18/3/2011, 20:44     +1   -1




Giornata Nazionale del dormire sano: il punto sui rischi dell’insonnia

Il 18 Marzo è la IX Giornata Nazionale del dormire sano, un’occasione per fare il punto sui rischi dell’insonnia. Questi ultimi sono tanti e presentano delle ripercussioni non indifferenti sulla salute del cuore. E' stato infatti appurato che chi non riesce a dormire bene è più a rischio di incorrere nell’ipertensione e nelle malattie cardiovascolare



Cosa fare e cosa non fare in caso di insonnia? Sicuramente bisogna correre ai ripari perché i pazienti che dormono un numero di ore non sufficiente, che sia meno di sei ore per notte, hanno rischio maggiore di tre volte di soffrire di ipertensione. Questo rischio aumenta in maniera rilevante quando si associano il non riuscire a dormire e il sonno di breve durata. E' importante in questo senso agire soprattutto sulle cause dell’insonnia, che sono stress e orari sregolati.

Aritmie cardiache, cardiopatie e pressione alta sono strettamente connesse all’aumento dei microrisvegli, che si possono definire come dei brevi risvegli, che avvengono senza che l’individuo ne abbia consapevolezza. Per questo spesso coloro che soffrono di cardiopatia si caratterizzano per il fatto di avere una bassa qualità del sonno notturno. Si viene a creare così un circolo vizioso difficile da eliminare.

Non si deve dimenticare che spesso i pazienti cardiopatici assumono dei farmaci che hanno l’obiettivo di trattare l’ipertensione e che influiscono notevolmente sulla qualità del sonno. In modo particolare i farmaci diuretici possono determinare una necessità di urinare spesso, inoltre i farmaci beta-bloccanti hanno come effetto collaterale anche l’insonnia, per questo sarebbe opportuno che la loro somministrazione fosse limitata alle ore della mattina.

Proprio in occasione della Giornata Nazionale del dormire sano sarà messa a punto una specifica guida che prende in considerazione il rapporto fra il sonno e il rischio cardiovascolare.

 
Top
0 replies since 18/3/2011, 20:44   5 views
  Share