Dragon's Land

La Scelta di Un Cucciolo

« Older   Newer »
  Share  
santrow2
view post Posted on 28/1/2011, 15:32     +1   -1




La Scelta di Un Cucciolo


Abbiamo deciso che è il momento giusto per arricchire la nostra famiglia con un cucciolo!
Lasciamo per ultimo il cane poichè il discorso è più articolato, cominciamo quindi per gradi.

Pesce Rosso

Uno degli animali più semplici da tenere in casa, non perde peli, non va portato fuori a sporcare, a differenza di altri pesci (tropicali per esempio) non necessita rigorosamente di un acquario riscaldato.. però di un acquario si!
La classica "boccia" rende infernale la vita del pesce rosso. Immaginiamoci di vivere noi in una casa con enormi finestre lenticolari che ci trasmettono immagini esterne deformate, eppoi gira che ti rigira, ahi, la testa!
Il fabbisogno alimentare del pesce rosso è nettamente inferiore a ciò che ci chiede. Mangiare, per lui, è il miglior lavoro, il più piacevole svago, la ginnastica più rigenerante, il programma TV preferito, l'attività culturale più intellettuale.
Un pizzico di scaglie al giorno è la misura giusta, quel tanto che possa essere mangiato in pochi secondi.


Criceto o altri piccoli roditori

Quasi come il pesce rosso è l'animale da compagnia che dà meno problemi (un po' di pelo lo perde!).
Come tutti gli animali e, soprattutto i mammiferi, ha bisogno di affetto, non si può pensare che viva tutta la sua vita (mediamente 2 anni) dietro le sbarre. Un po' del nostro tempo libero dovrà essere dedicato a tenerlo in mano, accarezzarlo, fargli sentire il nostro calore corporeo.
Non lasciamolo libero per casa perchè è capace di nascondersi in angoli la cui esistenza è perfino ignota all'architetto che l'ha progettata e poi rosicchia; sì, quanto rosicchia!.
La classica ruota, dopo un po', non gli basta. Ha bisogno regolarmente di nuovi stimoli. Una gabbia componibile è l'ideale e, per fare 2 passi in casa, esistono delle sfere, trasparenti e arieggiate, in cui mettere il criceto e così via!

Importante variare l’alimentazione .
In estate essa si arricchirà di piccole dosi di frutta fresca (un lampone, una fragola, un mirtillo, pezzetti di insalata) poste nella gabbia di sera per essere consumate nella notte altrimenti diventano acide); in inverno saranno mele e pere a insaporire la sua dieta di semini.
Anche lo yogurt è molto gradito soprattutto se offerto su un dito: verrà leccato dal criceto fin da piccolissimo e imparerà così a fidarsi di quella mano che gli porge cibo e coccole.


Coniglio nano

A volte tanto nani non sono! In tal caso, se ingaggiamo una ditta di cattering, teniamo lontana la gabbia dalla cucina.
Scherzi a parte! Esistono alcune razze:
Ariete: quelli con le orecchie in giu, molto simpatici, non proprio nani;
Testa di Leone: grossini, con un po' di barba;
D'angora: pelo lungo per cui necessita di frequente tolettatura;
altre.
Molto socievoli anche con gli altri animali, spesso per niente timidi possono perfino imparare a sporcare in un angolo della gabbia.
Salvo casi particolari, è sconsigliabile tenerli fuori dalla gabbia quando sono soli in casa: sono ghiotti di mobili antichi, ma anche quelli moderni, all'uso, possono essere graditi; vanno matti per i cavi del computer e del telefono ma, purtroppo, si accontentano di quelli della corrente elettrica.
Se sorvegliati, devono stare a contatto con il resto della famiglia, possono giocare con i bambini, cani o gatti. Sono più intelligenti di quanto possiamo pensare.

Attenzione alle vaccinazioni poichè ci sono malattie virali che possono colpire i conigli da compagnia ed essere per loro fatali.

Ancor prima del primo ingresso in casa si consiglia una dettagliata visita veterinaria.

Gatto

Indubbiamente è l'animale domestico più misterioso. Riesce ad adattarsi perfettamente in un monolocale o in un ampio territorio come può essere una tenuta nella campagna toscana.
Spesso opportunista, ha l'aria indipendente ma sa trasformarsi un serbatoio di coccole che deve continuamente ricaricarsi.
Sa d'istinto dove andare a sporcare e, se si sbaglia è solo per farci un dispetto.
I gatti più frequenti non sono gatti di razza. Spesso vengono raccolti dalla strada, o presi dal vicino di casa in occasione della indesiderata cucciolata.
Se abbiamo delle preferenze specifiche, prima di comprare un gatto di razza, documentatevi opportunamente sul carattere (riservato o socievole), sulle necessarie tolettature (pelo lungo o corto) o su altri aspetti pratici tipici di ogni razza. Esistono pubblicazioni eloquenti sulle razze dei gatti dove potermo trovare tutte le informazione di cui abbiamo bisogno.

Si sente spesso parlare dell'allergia dell'uomo al pelo del gatto. In realtà l'allergia è alla sua saliva. Quando il gatto, animale molto pulito, si lava con la lingua deposita residui di saliva sul pelo che, seccandosi, si trasforma in una polverina, invisibile ad occhio nudo, molto volatile al punto che, se il gatto si avvicina ad un soggetto sensibile, è sufficiente lo spostamento d'aria per far iritare gli occhi.
Esistono prodotti da applicare sul pelo del gatto, innocui per lui, che neutralizzano gli allergeni contenuti nella sua saliva.

Esistono alimenti per gatti specifici per ogni fascia di età e per tutte le abitudini di vita (in casa o fuori casa). Esiste anche una gamma specifica per alcune razze.

Se prevediamo di lasciare in casa per tante ore il gatto da solo, accarezziamo l'ipotesi di prenderne 2. Insieme si terranno compagnia, giocheranno tra loro, limiteranno i disastri in nostra assenza. Dove sta un gatto, ce ne stanno 2. ( vedi I Conti della Serva)

Anche i gatti vanno regolarmente vaccinati.

Ancor prima del primo ingresso in casa si consiglia una dettagliata visita veterinaria.

Cane

Chi desidera avere un cane, ci immaginiamo sia cosciente dell'impegno che comporta, la propria vita cambia. Possiamo sembrare esagerati ma è come avere un figlio piccolo (a volte peggio):
il figlio ci può seguire in vacanza dall'altra parte del mondo seduto al nostro fianco in aereo, il cane no!;
possiamo insegnare a sciare a nostro figlio già all'età di 5 anni, al cane neanche a 15!;
e tante altre limitazioni sulla propria libertà di movimento (Marco ha venduto la moto poichè non poteva trasportare Sally in modo sicuro per entrambi).
E non parliamo di cane in giardino o in appartamento, argomento che merita un capitolo a parte.

Il gatto è indipendente soprattutto dal punto di vista emotivo, il cane vive in funzione del padrone, ha bisogno di vivere insieme a lui, non gli basta sapere che il suo padrone esista, deve costantemente rapportarsi con lui.

E' un aminale che va educato, va tolettato, gli va concessa una necessaria dose di attività fisica. E' un impegno che può durare anche 18 anni.

Per esperienza personale diretta e indiretta è improbabile che i ragazzi fino ai 20/25 ani di età abbiano la costanza di accudire a dovere il proprio cane. Spesso il genitore che intende regalare un cucciolo d cane ai propri figli si trova, poi, a dover provvedere in prima persona ad ogni necessità del cane.

Nonostante tutto vogliamo un cane!

I cani si dividono per taglia o per razza.
Se non abbiamo esigenze particolari (cani da guardia, cani da difesa, cani da lavoro/utilità, ...) possiamo scegliere sia un cane di razza sia un cane di sangue misto (detto anche meticcio o fantasia).
Se invece vogliamo essere sicuri che risponda esattamente alle nostre esigenze dobbiamo orientarci su una specifica razza: se vogliamo un cane da guardia è inutile prendere un incrocio tra un setter ed un labrador; se vogliamo un cane di piccola taglia è difficile averne la certezza prendendo un meticcio.

Se adottiamo un cucciolo di cane meticcio, ogni fase della sua crescita conterrà una sorpresa e non sapremo come diventerà fino a quando sarà cresciuto. Molto emozionante!

Se vogliamo acquistare un cane di razza, la prima cosa da fare è documentarci sulle sue prerogative caratteriali (ogni razza ha le proprie), sulle sue esigenze di tolettatura (pelo lungo o corto, liscio o ruvido), sulle sue esigenze motorie (ogni cane ha necessità di correre un ora al giorno, ad alcune razze non bastano).

Sono tutti belli i cuccioli, soprattutto quando vengono incontro scodinzolando, sembra dicano " sono io quello che devi prendere!".
Invece, una volta cresciuto, scopriamo:
che quel batuffolo ovattato ora ha un pelo così lungo che occorre una spazzolatura quotidiana di un'ora: e pensare che lo volevamo piccolo così era più semplice da gestire! (per es. lo Shih tzu);
che quel cane che mi hanno assicurato così tranquillo, è maldestramente affettuoso perfino con il postino (per es. Boxer).
che quel musetto così dolce si è trasformato in una fonte inesauribile di energia atomica (per es. Setter Irlandese).
Esistono pubblicazioni dettagliate per ogni razza di cane, esiste Internet anche per questo.
La vita di riserva sempre delle inattese sorprese, quando si può, basiamo le nostre scelte sulle certezze.
Esistono anche delle pubblicazioni sull'educazione del cane. Fin dal primo giorno il nostro rapporto dovrà essere impostato correttamente così da rendere più semplice il lavoro che ci aspetterà, più intenso nei primi mesi di convivenza, più fuido nel corso degli anni.

Esistono mangimi per tutte le fasce di età, taglia e abitudini del cane. Inoltre esistono mangimi particolari per alcune razze, bilanciati ad hoc per prevenire alcune sensibilità tipiche e specifiche.

Infine, che sia un pesce o un cane, prendetevi cura dell'animale della specie e della razza che sia più compatibile con le vostre abitudini di vita. Un animale non è un oggetto, è un essere vivente che ha tutto il diritto di vivere al meglio la sua esistenza, al di là delle mode temporanee e del prestigio che ne può scaturire.

Avere un animale, salvo in casi particolarissimi, non è indispensabile, deve essere un piacere che nasce da una passione! La passione diventerà amore e alimenterà in noi il desiderio di prenderci cura per tutta la sua vita di quello strepitoso e indimenticabile personaggio che il nostro animale è.
Spero che oltre ad esservi piaciuta vi sia utile questa giuda nella scelta del vostro cucciolo.. :re: :re: :re: :re: :re:
 
Top
0 replies since 28/1/2011, 15:32   5 views
  Share