Dragon's Land

La pillola del giorno dopo

« Older   Newer »
  Share  
*NigH†WìsH*
view post Posted on 30/11/2010, 21:31     +1   -1




La pillola del giorno dopo (Pgd) è un farmaco utilizzato come metodo di contraccezione post-coitale (ossia per la contraccezione di emergenza) entro le 72 ore (3 giorni) successive a un rapporto sessuale. Benché siano disponibili diverse preparazioni, il principio attivo oggi maggiormente utilizzato è il progestinico Levonorgestrel, una sostanza presente anche in molte pillole contraccettive, impiegata però in un dosaggio 10-15 volte maggiore rispetto al dosaggio giornaliero (1,5 mg). Il Levonorgestrel agisce bloccando l'ovulazione. Secondo gli studi più recenti non ha effetti sull'impianto e non è quindi in alcun modo abortivo.
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha chiarito presso il proprio sito che la pillola del giorno dopo non è in grado di impedire né l'ingresso dello spermatozoo nell'ovulo, né l'annidamento dell'ovulo fecondato nell'utero, per tale motivo, tale pillola è stata catalogata come anti-ovulatorio (impedisce il rilascio dell'ovulo dalle ovaie).

Alcuni effetti collaterali possono essere: cefalea, nausea, vomito e perdite ematiche ma negli ultimi anni il farmaco ha subito dei miglioramenti e quindi in genere non si avverte nessuno degli effetti sopra elencati.
 
Top
0 replies since 30/11/2010, 21:31   9 views
  Share