Dragon's Land

Tisane per tutti i gusti

« Older   Newer »
  Share  
*NigH†WìsH*
view post Posted on 25/1/2011, 21:46     +1   -1




La scoperta delle proprietà benefiche di piante ed erbe va molto indietro nel tempo e tutte le più antiche civiltà annoverano rimedi tratti dal regno vegetale. La medicina indiana conosceva già l’uso del ricino, della cassia o del tamarindo e il più antico trattato di terapia cinese elenca ben 365 droghe vegetali con le loro proprietà.

Ne troviamo di tutti i tipi: drenanti, depurative, dimagranti, stimolanti, lassative… Impariamo invece a utilizzare soprattutto quelle che possono aiutarci a rilassarci la sera prima di andare a letto, a dispetto dello stress della vita quotidiana, evitando così di usare sonniferi e tranquillanti, di cui spesso abusiamo, andando a scoprire le erbe che le compongono.

Cominciamo con la Valeriana: E’ utile quindi contro i vari disturbi nervosi, come l’ansia oppure l’ipereccitabilità, e anche come tranquillante naturale per conciliare il sonno e combattere emicrania, sciatica, dolori gastrici e cardiaci di origine nervosa.

La Melissa: contro i disturbi nervosi in genere, le palpitazioni, le vertigini da surmenage, i mali da viaggio, i ronzii alle orecchie. E’ piena di oli essenziali, tra i quali citrale e citronella, da cui deriva il suo profumo di limone. Ha un’azione calmante ed antispastica, che si esplica grazie a un effetto stimolante sull’organismo. Ha anche proprietà coleretiche, ossia favorisce il flusso biliare ed è un ottimo carminativo, per cui assorbe l’eccesso di gas intestinali, causa frequente di gonfiore e tensione addominale

La Passiflora: Più conosciuto è il frutto di questa pianta tropicale, il frutto della passione, ricco di vitamina C, ma meno note sono le sue proprietà sedative, che rendono questa pianta preziosa per combattere insonnia, inquietudine, stati ansiosi e fenomeni neurovegetativi. Viene consigliata ai convalescenti, alle persone nervose, a chi attraversa momenti difficili (sia da un punto di vista fisico che psichico), a chi rischia di passare notti insonni e in particolare alle donne durante il climaterio, poichè aiuta a temperare i fenomeni legati alla tempesta ormonale tipica dell’età.

La Camomilla: conosciuta già nell'antico Egitto, concilia il sonno, riequilibra lo stomaco e riduce l’eccesso di aria. Allevia il mal di gola, fa bene agli occhi arrossati e irritati, attutisce i dolori mestruali.

Se vuoi saperne di più Clicca qui
 
Top
_LoLLìpOp_
view post Posted on 25/1/2011, 21:50     +1   -1




Mai Bevuto nulla Di tutto Ciò :omg:
Nn Ricordo Manco D'aver Mai Bevuto Una Camomilla :ahstop:
 
Top
*NigH†WìsH*
view post Posted on 25/1/2011, 21:52     +1   -1




Tu sei rilassata di tuo, non hai bisogno di queste cose.... :ahstop:
 
Top
_LoLLìpOp_
view post Posted on 25/1/2011, 21:54     +1   -1




Sono Già io Na Droga Di Per Me :omg:
+ Shanty Di Me Chi C'èèèèèèèèè? :nuo:
Distribuisco Pace e serenità in cambio di poki euri *-*
 
Top
Alexino LS
view post Posted on 25/1/2011, 21:55     +1   -1




quella ke prendo io contiene: fiori di camomilla, foglie di arancio, fiori di lime, foglie dii melissa, fiori di biancospino, parte aerea della passiflora, estratto secco di radice di valeriana e scorze d arancia e mandarino
 
Top
*NigH†WìsH*
view post Posted on 26/1/2011, 08:28     +1   -1




Alex Occhio che poi ti rilassi troppo e mi diventi nervoso :fede:
 
Top
Alexino LS
view post Posted on 28/1/2011, 18:54     +1   -1




ma nooo
 
Top
ladymelek
view post Posted on 2/3/2011, 01:28     +1   -1




IO ADORO LE TISANE CONSIGLIO ANCHE QUELLA AL FINOCCHIETTO CHE E' DEPURATIVA E DRENANTE OTTIMA ANCHE SENZA AGGIUNTA DI ZUCCHERO :)
 
Top
7 replies since 25/1/2011, 21:46   57 views
  Share